Battista Rea cornice

Nato a Roma nel 1980, cresce in un’eclettica famiglia di artisti e creativi, nella quale spicca la nonna materna, la celebre pittrice, ceramista e scultrice austriaca Rosina Wachtmeister, e il nonno paterno Ermanno Rea, famoso scrittore e giornalista italiano. Il padre di Battista, Carlo Rea, è un noto pittore e musicista, così come la madre, Gabila Musumeci.

 

Battista Rea studia in Germania, prima presso la scuola di ceramica di Höhr Grenzhausen, poi presso una delle più antiche fabbriche di ceramica del Westerwald, la Der Schlondes. Durante il soggiorno tedesco matura un carattere artistico unico e personale, coltivando una direzione creativa ispirata alle meraviglie della natura e ad una visione fantastica e colorata del mondo che ci circonda. Tratto distintivo delle suo stile è l’unione tra arte del mosaico e scultura, applicata alla realizzazione di pezzi di piccolo artigianato, arredo urbano, indoor e outdoor. Porta la sua firma il maestoso “Drago Spiro”, dalle dimensioni di venti metri di lunghezza, installato presso un playground romano su patrocinio della Regione Lazio. Tra le sue opere più rilevanti si annoverano numerose installazioni nel centro storico di Capena, compreso “Il Momento”, gigante di nove metri di altezza realizzato in collaborazione con l’artista ungherese Hervé Loranth Ervin. Ha prodotto opere per i comuni di Settebagni, Monterotondo, Carsoli e Roma. 

Celebre artista austriaca, nonna materna di Battista Rea. Nata a Vienna nel 1939 e ancora in attività nel laboratorio di Capena, si trasferisce in età adolescenziale con la propria famiglia in Brasile, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, gettando le basi per uno stile che presto diventerà inconfondibile. A 28 anni si trasferisce a Roma, dove, vendendo i propri quadri nei pressi di Piazza Navona, inizia a farsi un nome. Si trasferisce quindi a Capena, trovando l’oasi ideale in cui coltivare uno stile di vita immerso nella natura e a contatto con gli animali, soggetti prediletti delle sue opere. Nel corso degli anni, stringe importanti rapporti commerciali prima con Verkerke, azienda di produzione di poster, poi con Goebel, che ancora oggi commercializzata svariate tipologie di prodotti caratterizzati dallo stile di Rosina. Marchio di fabbrica per eccellenza dell’artista austriaca, i variopinti gatti di Rosina hanno venduto e continuano a vendere migliaia di pezzi in tutto il mondo.

Battista Rea: sole