Il Laboratorio

Giovanni Battista Rea

Giovanni Battista Rea nasce il 10 Settembre 1980 a Roma, da una eclettica famiglia di artisti di fama internazionale. La sua formazione creativa di artista ha luogo in Germania, presso la scuola di ceramica di Höhr Grenzhausen e presso una delle più antiche fabbriche di ceramica del Westerwald risalente al 1600, Der Schlondes.
In questo contesto, Battista ha maturato una precisa direzione stilistica ispirata alla ricchezza della Natura in termini di dettagli, colori e morbidezza delle forme. Secondo la sua visione, la realtà va sempre filtrata attraverso una lente percettiva fantastica lontana da modelli sociali troppo “civilizzati”. Oggi, Battista ha sviluppato un personale stile caratterizzato dalla combinazione  formale di scultura e arte del mosaico, applicati a progetti originali che spaziano dai complementi per l'arredo indoor al design da giardino, fino alla realizzazione di opere  urbane di elevato riconoscimento pubblico.

Filosofia e Attività

Il laboratorio artigianale “Wachtmeister Werkstatt”, che in tedesco significa “laboratorio del guardiano notturno”,  è specializzato nella lavorazione della ceramica intesa come combinazione formale di scultura e arte del mosaico applicati a progetti originali che spaziano dai complementi per l'arredo indoor al design da giardino, fino alla realizzazione di opere urbane. La struttura dispone di due laboratori e di uno shop nel cuore di Capena, a pochi passi da Roma.
 
Tra le sue collezioni artigianali, il laboratorio offre una ricca selezione di prodotti dedicati alla casa e al giardino, realizzati in ceramica tradizionale, raku e in calcestruzzo. Tra le lavorazioni d'eccellenza emergono delle linee speciali tra cui le edizioni limitate curate daGiovanni Battista Rea e da Rosina Wachtmeister. Il Wachtmeister Werkstatt realizza inoltre opere artistiche di carattere urbanoprogettate ad hoc in risposta alle esigenze della committenza.

Riconoscimenti

Il laboratorio, dal 2011,  è formalmente certificato dalla Regione Lazio - Assessorato alle Attività Produttive come Impresa Artigiana di Elevato Valore Estetico e Culturale in ambito laziale.

Dal 2012, il laboratorio è inserito dalla Provincia di Roma nel progetto Roma Provincia Creativa promosso dal presidente Nicola Zingaretti, dedicato a sostenere e a valorizzare la classe creativa di Roma e provincia.

Via Dante Alighieri,15
00060, Capena (RM) Italy

Tel: +39 347 6720653 (DE)

     +39 389 9126738 (IT)

Thanks for submitting!

  • Pinterest - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Facebook - Black Circle